About Us – Che cosa è il Laboratorio Materiali Sonori?

Progetto LABORATORIO

MATERIALI SONORI

OKKUPATO,

Il laboratorio materiali sonori okkupato nasce dalla consapevolezza che i modelli imposti dal mercato del music business sottraggono sempre di più l’esperienza del fare musica alla pratica diretta del quotidiano, indirizzandola verso un discorso mercantil-spettacolare e specialistico.

Questo spazio vuole restituire innanzitutto la musica all’esperienza di relazione diretta tra gli individui e alla sperimentazione con  i linguaggi e quindi con la vita.

In secondo luogo più che uno strumento di espressione artistico-estetica (definizione che darebbe adito solo a vocazioni autoriali e identitarie/di genere a cui non siamo per niente interessati) vediamo la musica come una pratica che mette in relazione gli individui attraverso dei mezzi, siano essi strumenti musicali classici o derivati tecnologici più moderni.
Attraverso la messa in condivisione dei mezzi – non è un caso che tutto nasce nella vecchia sede del laboratorio materiali del TPA – e delle conoscenze minime per la gestione di software la registrazione e postproduzione, inneschiamo un  meccanismo di autoproduzioni musciali e di ditrbuzione di materiale indipendente che possa bypassare le maglie della grande distribuzione.
Ci allontaniamo sempre di più dalla musica come merce: iniziamo in questo modo a ridurre il “prodotto musicale” al suo valore d’uso – paradossalmente sarebbe augurabile un valore di scambio incalcolabile e un valore d’uso nullo – al valore del supporto, attraverso lo scambio e la creazione di una piccola distribuzione puntualizzata in un campo di relazioni vicine ma allo stesso tempo molto attente e in continuo rapporto con le realtà esterne affini.

(Il laboratorio avrà una dotazione minima essenziale composta da un impianto di amplificazione, amplificatore per chitarra e basso una batteria, una scheda audio per effettuare buone registrazioni home-made)