Laboratorio di autocostruzione di Ghost Detector

Lunedì 31 marzo ore 16.00

ghostbusters
Laboratorio gratuito costruzione
Ghost Detector e
Rilevatore di Radiazioni Elettromagnetiche

 

di e con Andy Bolus aka Evil Moisture

presso
IL LABORATORIO MATERIALI (SONORI)
del Terzo Piano Autogestito (palazzo Gravina, Napoli)

Basandoci sui prinicipi di Raudive ed altri, in questo workshop costruiremo 2 tipi di rilevatori: “ghost detector” (rilevatore di fantasmi) e “EMR detector” (rilevatore di radiazioni elettromagnetiche), entrambi usando lo stesso circuito, ovvero l’ampificatore LM386 (sia perché ha una struttura semplice, sia perché è in grado di amplificare fino a 200 volte i segnali più deboli).
Per il ghost detector, una spira (“coil”) (ad esempio la base dell’antenna di una radio, senza il magnete per la sintonizzazione) è costruita arrotolando un sottile filo di rame attorno ad un oggetto cilindrico a vostra scelta: preferibilmente un oggetto che abbia un significato personale o di origine naturale (ad esempio un osso di animale, un sex toy, un coltello sacrificale, ma davvero qualunque oggetto cilindrico produrrà risultati). Il diametro della spira ed il numero di avvolgimenti sono variabili e producono risultati diversi da sperimentare (ovvero fanno si che il detector catturi parti diverse dello spettro radio e magnetico).
Per l’EMR detector, al posto della spira useremo la testina (di riproduzione o di registrazione) dei vecchi registratori a cassette. Questa in effetti non è altro che una piccola spira unita ad un magnete progettata per catturare onde nello spettro elettromagnetico. I risultati varieranno a seconda della testina usata, ad esempio testine più grandi (come quelle dei registratori a bobine) avranno una maggiore sensibilità e un volume maggiore.
Una volta che il circuito è costruito (ci vogliono circa 2 ore), potete andare alla ricerca di fantasmi con il vostro dispositivo e delle cuffie (o un registratore portatile se lo avete) ed ascoltare suoni spettrali nascosti tutt’intorno a voi.

MATERIALI CHE DEVONO PORTARE I PARTECIPANTI:
– Batterie 9v nuove (in aggiunta ad alcune esaurite se ne avete)
– Un vecchio walkman o registratore a cassette, se ne avete (non importa che funzioni, a noi interessa solo prelevare le testine e l’ingresso cuffie)
– Un oggetto cilindrico attorno al quale avvolgere il filo di rame per ottenere la vostra antenna/spira (date un’occhiata alle foto per esempi). Il circuito e la batteria verranno collegati a quest’antenna.
– Cuffie
– Saldatore (uno a persona sarebbe l’ideale, ma si possono anche condividere quelli che ci sono)

PER ISCRIVERSI

Scrivete a_spirale@yahoo.it comunicando la vostra adesione.

Precisiamo che si cercherà di far partecipare tutti al laboratorio nei limiti dei materiali e degli strumenti a disposizione.

SE IL WORKSHOP VI E’ PIACIUTO E VOLETE PORTARE IL VOSTRO STRUMENTO A CASA, PER FAVORE FATE UNA DONAZIONE PER IL COSTO DEI COMPONENTI FORNITI. GRAZIE!!!!